Organismo di Vigilanza (OdV)

Dettaglio dell'unità organizzativa

Organo indipendente incaricato di vigilare sull’applicazione del modello di organizzazione, gestione e controllo, garantendo legalità, trasparenza e conformità normativa all’interno della società.

Competenze

Vigila sul funzionamento e sull’osservanza del Modello di organizzazione, gestione e controllo, ne cura l’aggiornamento e persegue il miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza del sistema di controllo interno della SPO. Definizione del Regolamento di adeguate regole di funzionamento, definizione dei flussi informativi da e verso l’OdV. Supporto alle attività di reporting dell’OdV. Definizione delle modalità di coordinamento con gli altri organi di controllo. Definizione delle priorità di intervento con metodologie basate sulla rilevazione del rischio. Definizione del Piano delle attività. Coordinamento delle attività di verifica con i sistemi di gestione esistenti (es. salute e sicurezza sul lavoro, ambiente, privacy, ecc.). Supporto nelle attività di verifica. Supporto nella gestione delle segnalazioni. Esecuzione di indagini interne. Elaborazione di proposte di modifica/integrazione/aggiornamento del Modello. Analisi di adeguatezza del Modello rispetto alle best practices, alle Linee Guida delle associazioni di categoria, agli orientamenti dottrinali e giurisprudenziali prevalenti. Comunicazione e formazione sui contenuti del Modello. 

Responsabile

Luca Soru

Amministratore Unico della società SPO srl

Persone

Giuliana Lisci

Segreteria Organismo di Vigilanza, Responsabile Amministrazione risorse umane, Anticorruzione e trasparenza, Organismo di vigilanza e Anticorruzione e trasparenza.

Ultimo aggiornamento: 25/11/2025, 12:52